Laboratori di Ricerca e Sperimentazione sull’Arte del Mimo.

 
Sono pensati per sviluppare nuove idee e concetti, soluzioni, trovare strade inesplorate ed espandere i confini di questa Arte. 

Sono riservati a chi ha già completato i due anni di formazione con Matteo Cionini, ma aperti anche ad eventuali altre persone idonee per formazione, idee, predisposizioni. 

E’ necessario fissare un colloquio (online o in presenza) con Matteo per confermare la partecipazione.

 

I Mime Labs dell’anno 2025-2026 saranno due:

 

MimoDanza

Mime Lab #01

Mime Lab #01: Mimodanza

Questo laboratorio intende approfondire e indagare la zona di confine tra il Mimo e la Danza Contemporanea / TeatroDanza. 
Proprio come in un laboratorio di ricerca chimica, andremo a dosare ingredienti e farli reagire, provocando esplosioni o cambiando colore e sostanza alle cose. 

  • Cosa succede quando il Mimo entra nella Danza?
  • Cosa succede quando è la Danza ad entrare nel Mimo?
  • Quando un movimento danzato diventa un gesto che racconta?
  • Cosa possiamo raccontare attraverso una danza?
  • Quanto possiamo deformare una storia, mantenendone la comprensibilità?
  • Quanto possiamo scomporre una storia senza perderla?
  • Ecc…
E’ un laboratorio di ricerca, sperimentazione e creazione.
Prenderemo spunto da quello che ci circonda, cercando qualcosa che ancora non c’è.
 

Mimo per il Video

Mime Lab #02

Mime Lab #02: Mimo per il Video

Questo laboratorio intende esplorare il linguaggio del Mimo nella creazione di contenuti video, soprattutto per i social. Un campo totalmente nuovo di ricerca, da condurre attraverso esperimenti pratici e analisi di reference e casi studio.

Il laboratorio si struttura su sessioni lunghe di lavoro, a cadenza mensile o bi-settimanale, della durata di circa 6 ore ciascuna, e su un parte di lavoro da remoto tra una sessione e l’altra, attraverso un sistema di comunicazione rapido per condividere risultati e spunti.
Il laboratorio sarà occasione di creare contenuti video, che verranno pubblicati sugli account della Mime Arts Academy (Instagram e Tik Tok) e ovviamente anche sugli account delle artiste e degli artisti che parteciperanno alla creazione.
L’idea è che il laboratorio serva anche da studio di produzione video, che possa contribuire alla crescita sia dell’Accademia, sia di ciascun artista.
Le sessioni di lavoro avverranno di base nella sede di Immaginazioni Aps Ets e della compagnia Pindarica, in via Onorato Vigliani 11/7 a Torino (zona Mirafiori Sud): uno studio dotato di luci fotografiche, fondali neutri o green screen, computer e tutto il necessario per la creazione di contenuti video professionali.
E’ possibile che alcune sessioni di lavoro (o parti di esse) avvengano in esterna (luoghi naturali, strade, piazze…)
Le tipologie di contenuti possono essere molto diverse:
  • performance girate in studio
  • performance girate in altre location specifiche
  • performance urbane / esperimenti sociali
  • ecc…
Una parte di lavoro avverrà tra una sessione e l’altra e sarà necessaria per effettuare montaggi video e ricerche sui social, nonché per monitorare gli insight dei contenuti pubblicati.
Verrà configurato un sistema di comunicazione e scambio rapido per facilitare il lavoro da remoto (Whatsapp, Google Drive o simili).
Le sessioni saranno di base condotte da Matteo Cionini, con l’eventuale contributo di altre persone esterne, esperte nei linguaggi multimediali, nella creazione di contenuti video e nelle strategie social. La partecipazione di persone esterne può essere vincolata alla disponibilità di cassa.

Per maggiori informazioni sui MimeLabs, guarda e compila questo form: https://forms.gle/BM6QRuhr5GZnK1oo8